Tecnologia / Halimeter
Halimeter: un semplice test che può cambiare la vita.
Con i termini alitosi o foetor ex ore o bromopnea o, più comunemente alito cattivo, si indica generalmente l’odore sgradevole o spiacevole dell’aria emessa dal cavo orale.
L’alitosi è una condizione che può interessare gli individui di ogni sesso ed età: femmine e maschi, bambini, adulti e anziani. Essa può manifestarsi transitoriamente come caratteristica parafisiologica correlata a taluni momenti o situazioni della vita quotidiana oppure essere persistente e/o patologica, provocata da affezioni orali o sistemiche.
L’alitosi è un problema umano di cui si ha nozione fino dai tempi più antichi: è possibile trovare scritti sulle cause e sui rimedi al cattivo odore orale risalenti ai tempi dei Greci e dei Romani ed esistono riferimenti storicoreligiosi, morali e terapeutici all’alito cattivo, nell’Antico Testamento e in altri testi sacri ebraici, islamici e orientali. Diversi aspetti scientifici relativi all’alitosi sono ancora poco conosciuti, ma l’attuale rilevanza sociale ed economica del problema è sicuramente notevole.
Ciò non solo per quanto concerne la richiesta di esami e cure mediche e odontoiatriche finalizzate alla diagnosi e al trattamento dell’alitosi, ma anche per quanto riguarda l’enorme consumo di prodotti generici o specifici, quali collutori, dentifrici, spazzolini, gomme da masticare e caramelle, con l’obiettivo di correggere il cattivo odore dell’alito.
L’odore sgradevole proveniente dalla bocca ha inoltre importanti implicazioni psicologiche personali e collettive: per molti individui è causa di notevole preoccupazione nei momenti della vita di relazione in cui si intrattengono rapporti sociali o affettivi.
L’alitosi è infatti notoriamente un disturbo molto fastidioso, non solo per coloro che percepiscono quella dei propri simili, ma soprattutto per coloro che vengono informati, sempre dai propri simili, di soffrirne. Le origini del cattivo odore dell’alito possono essere molteplici e correlabili a diverse condizioni fisiologiche e patologiche, orali e non orali. Sarà quindi opportuno considerare l’alitosi:
- una entità parafisiologica o patologica a sé stante quando provocata da eventi fisiologici o patologici locali di origine strettamente orale, che conferiscono cattivo odore all’aria espirata in transito dalla bocca, oppure
- un sintomo o segno espressione di eventi o patologie extraorali o sistemici quando le sostanze con odore sgradevole non vengono prodotte a livello orale